La Repubblica - Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maat57
     
    .

    User deleted


    logo_la_repubblica


    Approvata la Legge elettorale: scisma nel centro-destra.

    IMG_0797

    Approvata sia alla Camera dei Deputati, con i voti di Partito Democratico e Forza Italia, sia al Senato della Repubblica, a cui si sono aggiunti i voti dell'ALA (Area Liberal-democratica Autonomie) di Denis Verdini e alcuni provenienti dal Gruppo misto, la nuova Legge elettorale, denominata Fianellum (dal primo sottoscrittore del testo, Emanuele Fiano) o intrighellum, chi vuole intendere intenda. Iter celere per questa proposta, che ha incontrato sul suo percorso pochi emendamenti, probabilmente perchè è interesse comune che questa proposta raggiungesse l'approvazione. Il Presidente Mattarella, che ha promulgato la Legge stamane e che aveva fortemente spinto per una nuova Legge elettorale, ha commentato: << Il buonsenso e la responsabilità hanno prevalso: sono felice che si sia raggiunto un accordo per assicurare al nostro Paese una Legge decente e che assicuri stabilità. >>. Sarà quindi questa Legge elettorale che ci accomlagneranno alle elezioni fissate per il 2-3-4 Marzo.
    Il Fianellum è un proporzionale con soglia di sbarramento al 4% e diversi premi di maggioranza in base ai risultati di ciascuna lista e, almeno questa, prevista per entrami i rami del Parlamento. I premi di maggioranza sarebbero (Camera/Senato): 26/13 seggi in più a chi raggiunge il 30%, 52/26 seggi in più a chi raggiunge il 35%, 78/39 seggi in più a chi raggiunge il 40% e 104/52 seggi in più a chi raggiunge il 45%. I rimanenti seggi saranno distribuiti in modo proporzionale alle altre liste che non raggiungono almeno il 30%. Il testo non prevede le coalizioni ma prevede, nonostante i tentativi di Sinistra Italiana e Movimento Democratico e Progressisti di eliminarli, i capilista bloccati e, naturalmente, le preferenze.
    E mentre la campagna elettorale interessa l'intero Paese, da Nord a Sud, il centro-destra si scinde: Salvini non ha accettato che Forza Italia appoggiasse la Legge elettorale proposta dal democratico Fiano, resuscitando lo spirito del Patto del Nazareno. << È evidente: Berlusconi non vuole il bene della coalizione e del centro-destra. Dopo i tanti discorsi fatti per stuzzicarci e mandare messaggi divisori impliciti, è giunto al suo obbiettivo. >>. Il diretto interessato ha replicato: << Abbiamo appoggiato il testo della Legge elettorale, facendo naturalmente dei compromessi, per il senso di responsabilità verso gli Italiani. >>.
    E mentre Renzi brinda, i sondaggi danno il Partito Democratico in testa mentre il Movimento 5 Stelle in difficoltà a seguito del "Caso Roma" e di certe indecisioni interne su temi importanti, il centro-destra si presenterà diviso alle urne: chi vincerà tra i più moderati forzisti e i più decisi leghisti.
     
    Top
    .
5 replies since 22/5/2017, 15:43   114 views
  Share  
.