La Repubblica - Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maat57
     
    .

    User deleted


    logo_la_repubblica


    Presentata la Legge di Stabilità: debito ed investimenti salgono.

    padoan_gentiloni

    Approvata la Legge di stabilità per il 2018 con i voti favorevoli della maggioranza parlamentare guidata dal Partito Democratico. Rappresenta un cambio di rotta rispetto alle scorse finanziarie del Governo Renzi, con la ripresa di massicci investimenti che andranno inevitabilmente ad aumentare il debito pubblico ed il deficit. Nel 2018 questo raggiungerà il 3%, senza superare il limite dell'Unione Europea impostato sulla stessa soglia. Aumento del debito (anche rapportato al PIL) che probabilmente farà storcere il naso alla Commissione Europea ed ai partner italiani, improntati su una maggiore austerity e concentrati sul raggiungimento del pareggio di bilancio. Questo non fa però intimorire il Presidente del Consiglio Gentiloni, presentatosi sicuro in aula e nella conferenza stampa dedicata appositamente alla Legge di Stabilità per l'anno venturo.
    << Investimenti necessari per una ricrescita economica più sostenuta e che avrà ricadute non solo il prossimo anno, ma negli anni a venire. Proprio per questo non è preoccupante il debito che andrà a crearsi. >> ha commentato il Ministro Padoan (Economia e Finanze), che ha aggiunto: << Naturalmente nei prossimi anni sarà necessario rivedere la spesa pubblica, ma sarà compito del Governo che uscirà dalle elezioni di Febbraio. >>. E, quasi per rassicurare i partner europei, ha affermato: << Quest'anno sarà un'anormalità rispetto ai prossimi. >>.
    Crescita prevista anche per il PIL, intorno allo 0,8%, che però secondo ISTAT ed altri Istituti economici italiani, tra i quali il centro studi del Sole 24 Ore, potrà superare il punto percentuale per le ricadute positive degli investimenti. Investimenti, massicci, fatti su specifici settori fondamentali per la crescita ed un miglior sviluppo, e più sostenuto, negli anni successivi al 2018: energia, infrastrutture e ricerca. Rispettivamente, investimenti per 4,43 miliardi, 2,19 miliardi e 1,58 miliardi (che costituiscono le maggiori spese di 8,2 miliardi rispetto a quelle essenziali).

    CITAZIONE
    BILANCIO ITALIA (FINALE 2017)

    ENTRATE: 842,5 Mld di $
    TOTALE SPESA: 889,8 Mld di $
    DISPONIBILITA' STATO: -47,3 Mld di $

    PIL: 1.850 Mld di $
    Percentuale pressione fiscale: 42%
    DEBITO PUBBLICO: 2.451 Mld di $

    BILANCIO ITALIA (PREVISIONE 2018)

    ENTRATE: 842,5 Mld di $
    TOTALE SPESA: 898 Mld di $
    NUOVI INVESTIMENTI:8,2 mld di $
    DISPONIBILITA' STATO: -55,5 Mld di $

    PIL: 1.864,7 Mld di $
    CRESCITA PIL: 0,7955%
    Percentuale pressione fiscale: 42%
    DEBITO PUBBLICO: 2.506,5 Mld di $
    DEFICIT: 3%

     
    Top
    .
5 replies since 22/5/2017, 15:43   114 views
  Share  
.