Regolamento Unione Europea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. World Order GDR
     
    .

    User deleted


    reg_ue

    L'Unione Europea viene gestita dagli utenti del GdR o, in mancanza, dall'Amministrazione che può anche affiancare un utente nella gestione di un particolare organo comunitario.
    Ogni gestore di Stato comunitario simula i propri membri del Consiglio dell'Unione e del Consiglio europeo.

    La Commissione Europea viene invece gestita da due o più utenti, massimo quattro, appartenenti alla coalizione maggioritaria del Parlamento.

    Il Parlamento Europeo viene invece gestito da più utenti, ognuno dei quali simula uno dei Partiti presenti nella stessa Istituzione.

    La Corte di Giustizia viene gestita da due utenti, mentre la Corte dei Conti (se necessaria ai fini del gioco) da uno soltanto.

    La Banca Centrale Europea viene gestita dall'amministrazione o da un utente delegato. Il Presidente è in carica per otto anni.

    Gli altri organismi minori e le agenzie decentrante vengono simulate da un solo utente per organo.
    L'Alto Rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza viene gestito da un utente.


    Commissione Europea

    La Commissione Europea è una delle principali istituzioni dell'Unione europea, suo organo esecutivo e promotrice del processo legislativo. È composta da un delegato per ogni stato membro (detto Commissario): a ciascun delegato è però richiesta la massima indipendenza dal governo nazionale che lo ha indicato. E' formata da tanti membri quanti i Paesi che compongono l'Unione e non vi possono essere due membri provenienti dallo stesso Stato membro dell'Unione.

    La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell'Unione Europea nella sua interezza; avendo il monopolio del potere di iniziativa legislativa, propone l'adozione degli atti normativi dell'UE, la cui approvazione ultima spetta al Parlamento Europeo e al Consiglio dell'Unione europea; è responsabile inoltre dell'attuazione delle decisioni politiche da parte degli organi legislativi, gestisce i programmi UE e la spesa dei suoi fondi.

    La Commissione ON Game è simulata, in base alle Elezioni Europee, dal Gestore del Partito Europeo vincitore o dai pg ruolanti, o in caso di coalizioni, dai Gestori dei Partiti Europei vincitori..

    Proposizione al Parlamento e al Consiglio Europeo

    La Commissione Europea ha iniziativa legislativa europea sia nei confronti del Parlamento Europeo sia nei confronti del Consiglio Europeo.

    -Decisioni-

    La Commissione Europea può emanare le Decisioni avente carattere particolare.

    -Controllo delle Finanziarie-

    La Commissione Europea ogni prima settimana del mese vaglia le Finanziarie degli Stati membri dell'Unione e il rispetto dei requisiti fissati inviando moniti e sanzioni o disponendo anche di Raccomandazioni.

    Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza

    L'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza ai sensi degli articoli 15, 18, 26, 27, 30, 33, 36, 38, 42, 43 del Trattato sull'Unione Europea come modificato dal Trattato di Lisbona, l'Alto rappresentante:

    - E' nominato dal Consiglio Europeo con l'accordo del presidente della Commissione Europea
    - partecipa ai lavori del Consiglio Europeo, insieme ai Capi di Stato e di governo degli Stati membri, al presidente del Consiglio Europeo ed a quello della Commissione
    - Guida la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione. Contribuisce con le sue proposte all'elaborazione di detta politica e la attua in qualità di mandatario del Consiglio. Egli agisce allo stesso modo per quanto riguarda la politica di sicurezza e di difesa comune
    - Presiede il Consiglio "Affari esteri", composto dai ministri degli esteri degli Stati membri
    - Vigila sulla coerenza dell'azione esterna dell'Unione
    - E' Vicepresidente della Commissione europea; in essa, è responsabile delle relazioni esterne e della Direzione generale per le relazioni esterne
    - Rappresenta l'Unione per le materie che rientrano nella politica estera e di sicurezza comune. Conduce, a nome dell'Unione, il dialogo politico con i terzi ed esprime la posizione dell'Unione nelle organizzazioni internazionali e in seno alle conferenze internazionali
    - Può sottoporre al Consiglio questioni relative alla politica estera e di sicurezza comune e può presentare rispettivamente iniziative o proposte al Consiglio
    - Può proporre al Consiglio la nomina di rappresentanti speciali per problemi specifici, che agiscono sotto l'autorità dell'alto rappresentante
    - Consulta il Parlamento Europeo e provvede affinché le opinioni di questo siano prese in considerazione
    - Può proporre al Consiglio di adottare decisioni relative alla politica di sicurezza e di difesa comune, comprese quelle inerenti all'avvio di una missione di peacekeeping
    - Coordina gli aspetti civili e militari delle missioni di peacekeeping dell'UE.

    Esso è ruolato da un utente o dall'Amministrazione.


    CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA
    Da non confondere con il Consiglio Europeo, il Consiglio dell'Unione Europea, noto anche come Consiglio dei ministri europei, in precedenza come Consiglio speciale dei ministri, detiene - insieme col Parlamento europeo - il potere legislativo nell'ambito dell'Unione Europea.

    Il Consiglio è composto da un rappresentante di ciascuno Stato membro a livello ministeriale che possa impegnare il governo dello Stato membro, scelto in funzione della materia oggetto di trattazione. Gli Stati non gestiti saranno mossi dall'Amministrazione.

    Esso si riunisce in varie formazioni: a seconda della questione all'ordine del giorno, infatti, ciascuno Stato membro sarà rappresentato da un rappresentante a livello ministeriale responsabile di quell'argomento (affari esteri, affari sociali, trasporti, agricoltura, ecc.), più il commissario europeo responsabile del tema in esame.

    Il Consiglio, congiuntamente al Parlamento europeo, esercita la funzione legislativa e la funzione di bilancio; coordina le politiche economiche generali degli Stati membri; definisce e implementa la politica estera e di sicurezza comune; conclude, a nome dell'Unione, accordi internazionali tra l'Unione e uno o più Stati o organizzazioni internazionali; coordina le azioni degli Stati membri e adotta misure nel settore della cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale.

    La presidenza del Consiglio dei ministri è assunta a rotazione da uno Stato membro ogni anno (decisa dall'Amministrazione).

    Iter Legislativo

    Le deliberazioni vengono adottate a maggioranza qualificata o all'unanimità. La maggioranza qualificata dovrà avere il supporto del 55% degli Stati membri (minimo di 15).

    CONSIGLIO EUROPEO

    Da non confondere con il Consiglio dell'Unione Europea.Il Consiglio Europeo è formato da tutti i Paesi membri dell'Unione. In game, gli orientamenti politici e gli atti provenienti da tale organo sono simulati dall'Amministrazione secondo un principio di plausibilità in relazione al colore politico dei vari paesi membri e della loro posizione politica relativamente all'Unione Europea. Il colore politico e la posizione relativa all'UE, negli Stati non ruolati, è deciso dall'Amministrazione.

    All'interno del Consiglio Europeo, ogni deliberazione viene assunta a maggioranza qualificata: 55% dei membri del Consiglio.

    Procedimento Legislativo Ordinario

    La Commissione invia una Proposta sia al Parlamento sia al Consiglio. Il Parlamento adotta la sua posizione e la trasmette al Consiglio europeo che può approvarla o respingerla, adottando una propria posizione e motivando la difformità di posizione al Parlamento. Nel primo caso, la proposta viene considerata approvato in prima lettura. Nel secondo caso, il Parlamento può o approvare la posizione del Consiglio o respingere con il voto della maggioranza dei suoi componenti ( in tal caso, l'atto proposto viene respinto) o presentare al Consiglio il testo con emendamenti; in tal caso il Consiglio discuterà e voterà il nuovo testo, sul quale la Commissione dà parere non vincolante. Se il Consiglio approva il testo emendato, la proposta si considera approvata, altrimenti si considera definitivamente respinto. Le proposte devono sempre specificare la tipologia di atto normativo europeo al quale appartengono tra regolamenti (che hanno efficacia diretta negli ordinamenti degli stati membri) e direttive (che hanno efficacia indiretta).

    Procedimento Legislativo Straordinario

    Il Consiglio europeo approva all'unanimità la revisione dei trattati. L'approvazione della stessa va poi sottoposta alla ratifica dei singoli stati secondo il diritto interno.

    Il Consiglio europeo puo' approvare Risoluzioni o Convenzioni all'unanimità senza dover passare per il Parlamento Europeo.

    Il Presidente del Consiglio Europeo viene eletto all'unanimità o dalla maggioranza qualificata dal Consiglio. Resta in carica per 2 anni e il mandato può essere rinnovato una sola volta.



    PARLAMENTO EUROPEO


    Il Parlamento Italiano è coposto da 751 eurodeputati e dura in carica 5 anni.

    I Partiti Europei eletti possono costituire in parlamento Gruppi Parlamentari (minimo 25 eurodeputati) tra di loro oppure singolarmente. Sono gestiti dal Gestore del Partito di Riferimento o incaricato.

    Presidente del Parlamento Europeo

    Il Presidente del Parlamento Europeo è ruolato in base al pg eletto dal Parlamento in una seduta ad hoc secondo le modalità di cui sotto o dall'Amministrazione o dal gestore del partito di riferimento del pg oppure da altro incaricato dall'Amministrazione e dura in carica 5 anni.

    CITAZIONE
    Le candidature per la presidenza del Parlamento vengono presentate a chi presiede la seduta, che le annuncia all'assemblea. Se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta dei voti dopo i primi tre scrutini, si procede con un ballottaggio tra i due candidati che hanno ricevuto il più alto numero di voti al terzo scrutinio. Se il ballottaggio si conclude in parità viene eletto il candidato più anziano.

    Proposizione di Atti Europei

    Regolamenti e Direttive Europee sono proponibili al Parlamento o al Consiglio, solo dalla Commissione Europea.
    I Parlamentari possono proporre Interpellanze alla Commissione invitandola ad rispondere su domande e questioni.

    Procedimento Legislativo Ordinario

    Il Parlamento Europeo si riunisce in Seduta ogni qualvolta una proposta approda al Parlamento, fino ad un massimo di due. La seduta prevede 24 ore di discussione e voto degli eventuali emendamenti, 24 ore per la votazione degli articoli e 24 ore per il voto finale. I tempi possono essere accorciati se tutti i gestori dei partiti si esprimono in tempi inferiori alle 24 ore oppure allungati ma non oltre ulteriori 24 ore.

    La Commissione invia una Proposta sia al Parlamento sia al Consiglio. Il Parlamento adotta la sua posizione e la trasmette al Consiglio europeo che può approvarla o respingerla, adottando una propria posizione e motivando la difformità di posizione al Parlamento. Nel primo caso, la proposta viene considerata approvato in prima lettura. Nel secondo caso, il Parlamento può o approvare la posizione del Consiglio o respingere con il voto della maggioranza dei suoi componenti ( in tal caso, l'atto proposto viene respinto) o presentare al Consiglio il testo con emendamenti; in tal caso il Consiglio discuterà e voterà il nuovo testo, sul quale la Commissione dà parere non vincolante. Se il Consiglio approva il testo emendato, la proposta si considera approvata, altrimenti si considera definitivamente respinto. Le proposte devono sempre specificare la tipologia di atto normativo europeo al quale appartengono tra regolamenti (che hanno efficacia diretta negli ordinamenti degli stati membri) e direttive (che hanno efficacia indiretta).


    Procedimenti Speciali

    In casi urgenti, su proposte del Consiglio in cui lo stesso abbia indicato priorità, il Presidente può convocare una seduta straordinaria in qualsiasi momento e nella quale varranno le stesse regole di svolgimento di cui sopra.

    Mozione di Censura alla Commissione Europea

    Il Parlamento europeo può presentare una mozione di censura (sfiducia) nei confronti della Commissione. Qualora la maggioranza dei membri che compongono il Parlamento europeo approvino tale mozioni, i membri della Commissione si dimettono collettivamente dalle loro funzioni.




    Edited by World Order GDR - 8/6/2017, 12:16
     
    Top
    .
0 replies since 7/6/2017, 22:37   12 views
  Share  
.