G7 2017 di Taormina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maat57
     
    .

    User deleted


    G7 2017 di Taormina (Italia)Taormina_G7


    CITAZIONE
    Programma del Summit.
    26 Maggio 2017
    Sessione 1: Foreign Policy and Security Issues (Working Lunch)
    Sessione 2: Foreign Policy and Security Issues
    Sessione 3: World economy and Sustainable Growth (Trade - Climate & Energy)
    27 Maggio 2017
    Sessione 4: Outreach (Innovation and Development in Africa)
    Sessione 5: Global Issues (Human Mobility, Food Security, Gender Equality)
    Sessione 6: G7 Global Relations (Working Lunch)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Professore

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Naples

    Status
    Xavier Bettel,Premier del Granducato del Lussemburgo giunge al G7 ecco le sue dichiarazioni:"Spero che questo incontro possa dare soluzioni ed indicare politiche in materia ambientale,migrazione e pace mondiale.
    Vorrei che si riesca a trovare un punto d'incontro sul trattato di Parigi,credo che si possa parlare con Trump per smussare ed appianare le divergenze.
    Ringrazio l'Italia per il suo impegno riguardo i migranti ed anche in questa sede vorrei dire che come Ue dobbiamo fare di piu',sono persone e non numeri".Concludendo"Sulla Siria vorrei ribadire che si deve stabilizzare tutta la zona senza dimenticare Afghanistan,Iraq e Libia ed in questo Ue,Stati uniti,Russia devono farsi carico di trovare strade diplomatiche convincenti.Sulla Corea del Nord vorrei dire al suo presidente di vedere l'Occidente come una prospettiva di crescita per il suo paese.
    Un abbraccio alle popolazioni terremotate del norditalia.Il Granducato cooperera' con fondi per finanziare campi sportivi polifunzionali ne parlero' con Gentiloni.Questo G7 per quanto ci riguarda deve avere come parola d'ordine:Solidarieta'"
     
    Top
    .
  3. World Order GDR
     
    .

    User deleted


    ADMIN

    L'arrivo dei Primi Ministri al G7. Ci sono anche Juncker e Tusk per l'UE



    I primi ad arrivare in terra siciliani sono stati Justin Trudeau, Primo Ministro Canadese, e sua moglie Sophie Gregoire Trudeau. Il premier canadese ha espresso la propria soddisfazione per questo G7 italiano, con la speranza di poter discutere di importanti tematiche come il clima, la crisi migratoria e il terrorismo di matrice islamica.



    Circa un'ora dopo è atterrata all'eliporto la Premier britannica Theresa May e il Primo Ministro giapponese Shinzō Abe. La May ha preferito evitare i microfoni dei giornalisti, ancora visibilmente turbata dopo quanto accaduto a Manchester meno di una settimana fa.



    A rappresentare le istituzioni europee ci sono il Presidente del Consiglio dell'Unione Europea Donald Tusk e il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker; quest'ultimo ha dichiarato la propria vicinanza alle vittime dell'attacco di Manchester, ribadendo la necessità di organizzare al meglio una risposta europea al terrorismo.

     
    Top
    .
  4. frai46
     
    .

    User deleted


    Previsto per domani l'arrivo del Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,255
    Location
    Palermo

    Status
    Appena atterrata cancelliera Angela Merkel, il decano delle riunioni coi grandi del mondo.
    260x01306839436602MERKEL
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Uomo di Partito

    Group
    Member
    Posts
    284
    Location
    Napoli

    Status


    Arriva il neo-eletto 25esimo Presidente della Repubblica Francese,Emmanuel Macron in compagnia di sua moglie Brigitte Trogneux
     
    Top
    .
  7. Maat57
     
    .

    User deleted


    Dopo l'accoglienza all'Aeroporto di Catania, i leader mondiali sono stati accompagnati a Taormina negli alberghi riservati per le delegazioni. Alle 11.30 i leader sono accompagnati al Teatro Greco in automobile, ove si è tenuta la cerimonia di inaugurazione, con le foto di gruppo e lo spettacolo offerto dalle frecce tricolore.

    G7_Taormina_4Il Premier Gentiloni giunge al Teatro greco di Taormina.
    taormina_g7_4I protagonisti del summit si preparano per la foto di gruppo.
    taormina_g7_51Le frecce tricolori colorano i cieli di Taormina con i colori della bandiera italiana.


    In seguito, i leader mondiali si sono spostati a piedi all'Hotel San Domenico, lungo le strette ma affadcinanti strade di Taormina, dove si sono tenute le prime tre sessioni di lavoro in una riunione dalla durata di circa tre ore.

    hotel_domenico_taormina_ospitera_500L'Hotel di lusso San Domenico, interamente riservato in occasione del G7.taormina_g7_41I Leader mondiali riuniti per la prima sessione del summit.



    Edited by Maat57 - 7/6/2017, 07:14
     
    Top
    .
  8. frai46
     
    .

    User deleted










    Atterra in serata il Presidente degli Stati Uniti D'America, Donald Trump, insieme alla First Lady, Melania Trump.

    Edited by frai46 - 10/6/2017, 11:19
     
    Top
    .
  9. World Order GDR
     
    .

    User deleted




    E' da qualche minuto terminata la prima riunione del G7 che ha visto discutere i Capi di Governo di sicurezza e terrorismo. Fermato il Presidente del Consiglio dell'Unione Europea Donald Tusk, che ha esposto gli argomenti della riunione ai microfoni dei giornalisti presenti al di fuori dell'Hotel San Domenico:



    "In questa prima riunione si è parlato di sicurezza e terrorismo. Si è discusso della Corea del Nord e della necessità di fermare la politica aggressiva di Pyongyang, con i giapponesi particolarmente attivi nella discussione. Abbiamo poi discusso di ISIS e immigrazione. Crediamo che il terrorismo debba essere fermato, e stabilizzare l'area di influenza dello Stato Islamico sia fondamentale per ridare pace a quelle popolazioni costrette ad emigrare"

    Piuttosto vago il Presidente, che ha rapidamente lasciato i microfoni dopo questa breve dichiarazione.


     
    Top
    .
  10. World Order GDR
     
    .

    User deleted




    Si è conclusa oggi la seconda riunione del G7 sul tema ambientale. I leader mondiali sono usciti dalla sala scuri in volto; secondo voci le divergenze tra USA e Germania si sono acuite ed estese al resto dei paesi europei. Secondo gli analisti Trump, con tutta probabilità, ha ribadito il pensiero della sua Presidenza in merito all'ambiente e agli accordi di Parigi. La Merkel e gli altri paesi europei hanno provato a far cambiare idea al Presidente degli Stati Uniti, ma dall'aria che tira a Taormina, sembra che non ci siano riusciti. In molti si stanno chiedendo per quale motivo questo G7 italiano si stia rivelando molto più che una semplice riunione tra Capi di Stato; in questi giorni si sta giocando la partita per il futuro del mondo, e molti prevedono un risultato negativo.

     
    Top
    .
  11. Maat57
     
    .

    User deleted


    Dopo la prima sessione di lavoro, i leader hanno ripercorso lo stesso tragitto che li aveva portati all'Hotel San Domenico in senso inverso. Al Teatro Greco, infatti, si terrà l'aperitivo ed il concerto dell'orchestre della Scala di Milano, alle 19.00. In seguito, si è tenuta la cena della prima giornata di lavoro presso il Grand Hotel Timeo, a cui ha partecipato anche il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

    jpgLo spettacolo offerto dal Teatro Greco e dall'orchestra della Scala alle delegazioni del G7.
    g7_cena_TimeoIl discorso del Presidente Mattarella alla cena con i leader mondiali.



    Il giorno seguente, sempre al Teatro Greco, è avvenuta la cerimonia di inaugurazione dei Paesi outreach e delle Organizzazioni internazionali. A seguire, la seconda riunione del G7 sempre all'Hotel San Domenico.

    20170527_0435La seconda foto di gruppo.


     
    Top
    .
  12. Maat57
     
    .

    User deleted


    È terminata la seconda giornata di lavoro del G7. Il fatto più eclatante che la ha riguardata è stata l'uscita anticipata del Presidente statunitense Donald Trump dall'Hotel San Domenico. Si sospetta di una profonda spaccatura fra Trump e gli altri leader mondiali, irriparabile dopo le tensioni già emerse nella giornata precedente.
    In seguito alla fine della sessione di lavoro, il Presidente del Consiglio italiano ha tenuto la conferenza stampa di conclusione, a cui seguirà quelle degli altri protagonisti del G7 di Taormina. Paolo Gentiloni, presentatosi davanti alle telecamere, ha così commentato il summit.

    IMG_0780Il Premier Gentiloni in conferenza stampa.


    << Buongiorno a tutti i presenti, vi ringrazio di essere qui.
    Sullo sfondo di questa meravigliosa località siciliana si è probabilmente svolto uno dei G7, o G8, più importanti e più impegnativi degli ultimi anni. Sono stati discussi molti temi dalla grande importanza globale. Il conflitto con l'ISIS, il terrorismo che sta sconvolgendo il continente europeo, la minaccia alla pace che rappresenta la Corea del Nord, il cambiamento climatico che rischia di lasciare un segno indelebile sulla faccia del nostro pianeta, lo sviluppo del continente africano ed un coordinamento comune per la risoluzione della crisi migratoria. Sono emerse tante differenze tra le opinioni delle delegazioni, ma sono contento di poter affermare che, nonostante queste, si è giunti a delle convergenze ed a risoluzioni di impegno comune riguardo certi temi. In altri le differenze erano tali da impedire un sano dialogo, come avrete potuto notare nelle notizie emerse in seguito alla prima giornata di lavori e quando il Presidente Trump ha abbandonato in anticipo la seconda riunione.
    Sulla Repubblica Democratica Popolare di Corea siamo giunti ad una conclusione comune, concordando che la pace e la stabilità mondiale non possa essere minacciata da una sola persona. L'impegno sarà comune e la soluzione del problema ci consentirà di evitare ciò che temiamo. Anche sull'ISIS abbiamo raggiunto una decisione comune, consapevoli del fatto che sia urgente terminare la guerra che sconvolge la Siria ed i Paesi occupati, anche solo un parte, dal califfato, per stabilizzare la zona e ridurre la massa migratoria che cerca rifugio in Europa. Sarà un intervento comune, che verrà reso noto, nelle modalità di esecuzioni, quando si sarà giunti ad un accordo specifico con la comunità internazionale e con l'Organizzazione del Nord Atlantico.
    È stato un colloquio insoddisfacente quello sul clima e sui migranti. Ho trovate grandi differenze tra le diverse parti, che difficilmente verranno appianate considerando anche l'insistenza di certuni. Sui migranti ci sarà comunque un piano per lo sviluppo del continente africano, chiedendo alle autorità internazionali preposte di intervenire per porre fine al fenomeno migratorio africano. Avremo bisogno della collaborazione e dell'assenso degli Stati interessati, e quelli presenti oggi ce ne hanno dato conferma, e posso dirmene contento. La Repubblica Italiana, che accoglie e aiuta tanti bisognosi ogni giorno, nonostante il piccolo aiuto che ci viene dall'Unione Europea, conferma l'impegno nella risoluzione di questo grande problema e conferma che il soccorso dei migranti continuerà. Le Organizzazioni Non Governative verranno però poste sotto miglior controllo e coordinamento ed il Presidente della Commissione Europea Junker ha promesso che l'Unione si impegnerà nell'aiutare l'Italia.
    Sul clima si sono registrate le più grandi e preoccupanti divergenze. Il Presidente Trump ci ha detto che prenderà la sua decisione finale sugli Accordi di Parigi molto presto, nonostante sia chiara la sua opinione emersa nella prima riunione di questo Summit. Prego il Presidente statunitense di ragionarci a fondo, anche guardando all'impegno comune degli altri Stati del G7 e degli Stati quali India e Cina.
    È tutto, vi ringrazio per l'ascolto. >>
     
    Top
    .
  13. World Order GDR
     
    .

    User deleted


    Sale sul palco il Primo Ministro Giapponese Shinzo Abe, che stringe la mano al Premier italiano Gentiloni:



    "Ringrazio il Premier Gentiloni per averci ospitati qui a Taormina in questi giorni; nonostante le accese discussioni che il mio collega europeo ha accennato, non possiamo dire che sia stato un G7 all'insegna dell'ostilità e della critica. Abbiamo raggiunto importanti decisioni, soprattutto in materia di sicurezza mondiale. Mi preme, in quanto diretto interessato, sottolineare la volontà di tutti di fermare l'aggressività nordcoreana nel Mare del Giappone. Siamo costretti ad osservare inermi i continui lanci da parte del regime di Pyongyang, che testa continuamente vettori balistici che minacciano il Giappone e gli altri Stati presenti nell'Estremo Oriente. E' necessario fermare questa follia, e se il regime di Pyongyang non bloccherà subito qualsiasi programma nucleare e i lanci, il mondo civile sarà costretto ad intervenire per preservare la pace nel mondo e la sicurezza della popolazione mondiale"

    Subito dopo Abe, sale sul palco della conferenza la Premier britannica Theresa May:



    "Mi unisco ad Abe per i ringraziamenti al Premier Gentiloni; proprio poche ore fa si è rischiato un attentato in Francia, a Parigi, mentre settimane fa il Regno Unito è stato colpito da un attentato scellerato e vergognoso da parte dei terroristi. A Manchester queste bestie hanno colpito i nostri figli, i nostri bambini; il pubblico di quel concerto era principalmente formato da ragazzini e ragazzine minorenni, ma questo non li ha fermati. Hanno ucciso 22 esseri umani, quasi tutti bambini; non è più tollerabile. E' necessario eliminare il terrorismo con azioni dure e potenti. Togliere la cittadinanza ai foreign fighters, arrestare chiunque professi l'estremismo, ridurre la tratta di esseri umani provenienti dall'Africa subsahariana e fermare i gruppi nel Maghreb che fanno di quest'attività losca la loro fonte di guadagno. E' inoltre fondamentale intervenire in Siria e Iraq e fermare una volta per tutte lo Stato Islamico; non c'è possibilità per l'estremismo di sopravvivere in un mondo di pace e civiltà"

    Salgono sul palco anche il Presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk e il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker:



    J: "Dopo le forti parole del Primo Ministro May, è difficile per noi continuare la conferenza senza pensare a quanto accaduto a Manchester e oggi a Parigi. E' necessario che tutti gli Stati dell'Unione Europea e non si aiutino a vicenda per fronteggiare la minaccia del terrorismo. Per fare questo abbiamo deciso di proporre un'azione che coinvolgerà le Nazioni Unite e i paesi africani ed intervenire in quelle situazioni di difficoltà che incentivano la popolazione africana a lasciare i loro paesi per dirigersi in Euorpa, affidandosi a trafficanti e organizzazioni criminali per raggiungerla. Bisogna intervenire in Libia ed aiutare i migranti stesso in Africa. Da lì poi dovrà essere fatto uno screening per accettare coloro che richiedono asilo e i migranti economici. Tutto questo sarà possibile attraverso una stabilizzazione della Libia, che auspichiamo vicina grazie alla diplomazia del Presidente Sarraj"

    T: "In questo contesto, abbiamo visto come necessario intervenire quanto prima in Siria e Iraq per fermare i gruppi jihadisti che formano l'ISIS. Sarà compito della NATO delineare il piano d'intervento e coordinarsi con gli altri attori presenti nella zona. Questa situazione ci fa particolarmente riflettere e pensare di come l'Unione Europea debba prendere coscienza che la difesa dei propri confini e dei propri territori è necessaria anche al di fuori del Patto Atlantico. L'Unione Europea deve dotarsi di una propria difesa collettiva, con tutti gli Stati membri che devono contribuire a creare un apparato difensivo adatto ad affrontare gli ostacoli dei nostri tempi"

     
    Top
    .
  14. frai46
     
    .

    User deleted


    Viene rilasciata la seguente nota dallo Staff della Presidenza Americana:

    Il Presidente Donald Trump, in seguito agli accessi scontri e dibatti avuti con i colleghi, non interverrà alla conferenza stampa. Egli ha già preso l'aereo presidenziale ed insieme alla First Lady e lo staff di Presidenza è in volo per tornare a Washington, alla Casa Bianca.


     
    Top
    .
13 replies since 1/6/2017, 18:06   153 views
  Share  
.