Regolamento Guerra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. World Order GDR
     
    .

    User deleted


    REGOLAMENTO GUERRA

    Le guerre sono uno degli aspetti principali dei cambiamenti geopolitici della storia umana, pertanto necessitano di un approfondimento particolare all'interno di World Order GDR.

    Ogni Stato può, secondo realismo, dichiarare guerra ad un altro Stato. Le guerre sono simulate dall'Amministrazione congiuntamente agli utenti coinvolti.

    Vogliamo ricordare all'utenza come al giorno d'oggi dichiarare guerra nei confronti di un altro Stato sia una decisione da prendere con particolare attenzione, considerando la presenza di organizzazioni internazionali come l'ONU e la deterrenza militare di superpotenze come USA e Russia.

    GUERRA

    La guerra consiste nella totalità delle battaglie intercorse tra l'inizio e la fine del conflitto. Ad essa possono partecipare due o più Stati (o fazioni); se necessario, l'Amministrazione potrà simulare lo Stato o la fazione non gestita all'occorrenza.

    Ogni Stato al momento della sua assegnazione dichiara le proprie forze militari in apposita sezione, forze che saranno quelle disponibili durante il conflitto. Tali forze potranno essere On Game modificate con giocate realistiche. Le forze militari saranno indicate dall'Amministrazione, che indicherà anche il livello di qualità delle truppe per ogni Stato. Tale livello potrà essere modificato On Game attraverso azioni e giocate realistiche (acquisto di tecnologia militare di ultima generazione; rinnovamento parco aerei)

    La Dichiarazione di Guerra dovrà essere presentata nell'apposita sezione (Guerra), attenendosi al seguente modello qui illustrato:


    CITAZIONE
    (Se possibile, inserire il logo/sigillo dello Stato gestito per rendere la Dichiarazione il più ufficiale possibile)

    (Inserire Destinatario)

    (Spiegazione dei motivi che conducono lo Stato a dichiarare Guerra; cercate di essere il più dettagliati ed esaustivi possibili, piccoli dettagli possono far si che l'opinione internazionale sia dalla vostra parte o contro)

    (Presa di posizione del proprio Stato nei confronti dello Stato destinatario della Dichiarazione)

    (Enunciazione della Dichiarazione di Guerra)

    (Firma del Presidente/Ministro degli Esteri)

    ESEMPIO




    Sig. Incaricato d'Affari,

    Il Governo degli Stati Uniti, avendo violato in modo evidente tutte le norme di neutralità a favore dei nemici della Germania ed essendosi reso colpevole di gravi provocazioni nei confronti della stessa Germania dal momento in cui è scoppiata la Guerra in Europa a causa della dichiarazione di guerra Britannica del 3 Settembre 1939, ha di fatto compiuto atti di aggressione militare.

    L' 11 Settembre 1941, il Presidente degli Stati Uniti ha dichiarato pubblicamente di aver ordinato alla Marina Militare e alle Forze Armate Aeree Americane di sparare a vista su ogni nave da guerra tedesca. Durante il suo discorso del 27 Ottobre 1941, ha espressamente riaffermato la validità di tale ordine. In conseguenza di ciò, a partire dai primi giorni dello scorso Settembre, la Marina Americana ha sistematicamente attaccato le forze navali Tedesche. I cacciatorpediniere Americani come il Greer, il Kearney e il Reuben James, hanno aperto il fuoco contro sommergibili Tedeschi.

    Inoltre, le forze navali degli Stati Uniti per ordine del proprio Governo e contravvenendo alle leggi internazionali, hanno sequestrato mercantili Tedeschi in alto mare, considerandoli navi nemiche.

    Il Governo Tedesco ribadisce pertanto i seguenti incontrovertibili fatti:

    Sebbene la Germania durante questa guerra abbia meticolosamente rispettato le norme stabilite dalle leggi internazionali nelle proprie relazioni con gli Stati Uniti, il Governo Americano dopo aver inizialmente violato il principio di neutralità, ha successivamente compiuto atti di guerra contro la Germania. Il Governo degli Stati Uniti ha in tal modo virtualmente creato uno stato di guerra tra i due Paesi.

    Il Governo Tedesco ha conseguentemente deciso di interrompere le relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti d'America e dichiara che date le attuali circostanze determinate dal Presidente Roosevelt, anche la Germania a partire da oggi si considera in stato di guerra con gli Stati Uniti.

    Voglia accettare, Sig. Incaricato d'Affari, le espressioni della mia più alta considerazione,

    Joachim von Ribbentrop
    Ministro degli Esteri del Deutsches Reich

    (Dichiarazione di Guerra Tedesca agli Stati Uniti l'11 Settembre 1941)

    BATTAGLIE

    Le battaglie sono la componente principale delle Guerre. Nelle battaglie due o più Stati o fazioni si scontrano sul campo per conquistare territori e vantaggi sul nemico. Le battaglie, una volta accettate, saranno postate nell'apposita sezione "Guerra" da un Master. Il Master, tenendo conto di numerosi indicatori (in seguito spiegati), darà molta importanza alla qualità dei post dei due contendenti, favorendo colui che descriverà al meglio le azioni del proprio esercito (senza entrare troppo nel dettaglio e diventando anzi noioso).

    I contendenti dovranno presentare, seguendo i moduli che verranno illustrato, il tipo di azione d'attacco e di difesa che si vuole proporre, la quantità e la qualità di uomini a disposizione, la mappa del luogo e la presenza o meno di civili. Il modello a cui attenersi è il seguente:



    CITAZIONE

    MODELLO D'ATTACCO

    1) Azione/Operazione: breve descrizione dell'operazione militare d'attacco
    2) Obiettivo: esito che si vuole raggiungere con l'operazione militare d'attacco
    3) Luogo: indicare il luogo dove si vuole attaccare e descriverlo (se è una città, una base militare, un aeroporto, villaggi nel deserto etc.)
    4) Presenza di civili: indicare l'eventuale presenza di civili e il numero (si consiglia di chiedere al gestore avversario e/o all'Amministrazione un aiuto in caso non si riescano a trovare dati disponibili)
    5) Mappa del luogo: Immagine con la mappa del luogo e se possibile, indicare spostamenti e movimenti (anche fatto con Paint va bene)
    6) Tipologia dell'attacco: indicare se si tratta di un'attacco terrestre, aereo, marittimo o un attacco multiplo (es. Terrestre e Aereo)
    7) Unità militari utilizzate: indicare il numero di uomini e mezzi da impiegare nello scontro
    8) Tipologia di unità militari utilizzate: indicare se possibile i mezzi e le armi utilizzate (es. F35, Carroarmato Adams, Armi: Pistola Beretta, AK-47 etc. Si consiglia di visionare le pagine Wikipedia delle forze armate degli Stati per una visione chiara dell'armamentario posseduto)
    9) Varie ed eventuali: indicare eventuali condizioni particolari riguardanti l'attacco (es. indicare se l'attacco è a sorpresa, cioè senza aver dichiarato guerra)

    MODELLO DIFESA
    1) Azione/Operazione: breve descrizione dell'operazione militare di difesa
    2) Obiettivo: esito che si vuole raggiungere con l'operazione militare di difesa
    3) Tipologia della difesa: indicare se si possiedono unità terrestri, aeree, marittime multiple (es. Terrestre e Aereo)
    4) Unità militari utilizzate: indicare il numero di uomini e mezzi da impiegare nello scontro (specificare se si utilizzano anche coscritti o riservisti. NON sarà possibile per il gestore dello Stato difendente inserire anche i civili nel conteggio. Sarà l'Amministrazione a decidere eventuali malus all'attaccante se in presenza di civili favorevoli alle truppe difensive.
    5) Tipologia di unità militari utilizzate: indicare se possibile i mezzi e le armi utilizzate (es. F35, Carroarmato Adams, Armi: Pistola Beretta, AK-47 etc. Si consiglia di visionare le pagine Wikipedia delle forze armate degli Stati per una visione chiara dell'armamentario posseduto)
    6) Varie ed eventuali: indicare eventuali condizioni particolari riguardanti la difesa (es. indicare la presenza di basi militari nella città, sistemi di difesa particolari etc. tutto ovviamente dopo azioni ON Game)


    BONUS/MALUS BATTAGLIE

    L'Amministrazione, oltre a tener conto della qualità e della quantità delle truppe, baderà ad altri indicatori per decidere l'esito dello scontro. Prima di dare inizio allo scontro, l'Amministratore dovrà utilizzare un dado10 per accertarsi delle eventuali condizioni climatiche in base al luogo dello scontro:

    dado da 1 a 5 - condizioni asciutte, cielo sereno, acque calme (nessun malus per i contendenti)
    dado da 6 a 7 - pioggia, nebbia, vento, mare mosso (malus nei confronti dell'attaccante)
    dado da 8 a 10 - tormenta di neve, tempesta, forti venti, mare molto agitato (malus per entrambi i contendenti, principalmente l'attaccante)

    Altro fattore da considerare sono il campo di battaglia:

    Montagna - (forte malus per l'attaccante)
    Fiume - (lieve malus per l'attaccante in termini di mobilità)
    Deserto - (malus per entrambi i contendenti, sopratutto l'esercito qualitativamente più scarso)
    Assedio - (malus iniziale per l'attaccante, ma con il tempo il malus del difendente aumenterà sempre più per varie questioni; es. mancanza di viveri, munizioni, uomini etc.)

    Ulteriori fattori da considerare sono il morale delle truppe e la presenza o meno di civili, già accennato nel modello d'attacco.

    Per quanto riguarda il morale delle truppe, sarà il Master a valutarlo. Ovviamente una pesante sconfitta causerà un malus al morale delle truppe nelle successive battaglie; una grande vittoria darà invece dei bonus al morale.

    Spostandoci invece sui civili, sarà anche in questo caso il Master a valutare se la presenza di civili sarà un bonus o un malus per l'attaccante e il difendente. Infatti, se di norma la popolazione di una città sarà dalla parte dell'esercito del proprio paese, dando quindi dei malus all'attaccante, possono esserci situazioni in cui l'esito viene ribaltato; se l'attaccante vuole riconquistare una città perduta, la popolazione originaria rimanente aiuterà le forze armate attaccanti ad entrare in città, dando quindi un malus alle forze difendenti; in determinati casi, la stessa popolazione locale può non supportare le forze difensive del proprio Stato, dando dei malus al difendente (si pensi a popolazioni come quelle del Kashmir in India, che saboterebbero senza troppi problemi le forze governative indiane in caso di assedio).

    Il Master, una volta valutate tutte le componenti dello scontro, darà un esito alla battaglia, proclamando il vincitore e pubblicando un resoconto dello scontro. Il Master dovrà quindi indicare:

    - le unità distrutte da entrambe le parti (modificando la tabella ed eliminando quelle distrutte dal totale)
    - numero di morti civili
    - numero di morti militari da entrambe le parti (modificando la tabella ed eliminando il numero di morti dal totale)
    - qualità dei danni (infrastrutture varie)
    - quantità dei danni (lievi, medi, gravi)

    Il Master inoltre renderà noto se l'obbiettivo è stato raggiunto al 100% o in maniera parziale, specificando quindi l'esito dello scontro.

     
    Top
    .
0 replies since 22/5/2017, 21:54   24 views
  Share  
.