The Sun - Regno Unito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maat57
     
    .

    User deleted


    THE SUN


    2000px_The_Sun

    Edited by World Order GDR - 3/6/2017, 10:53
     
    Top
    .
  2. Old Major
     
    .

    User deleted


    The_Sun_main

    May-Foster, accordo di principio: pronto a nascere il «governo di stabilità»
    Terminato l'incontro a Belfast, la maggioranza adesso c'è. Foster: «i dettagli saranno noti nelle prossime settimane»

    may-2

    Il Dup, il partito della destra unionista nordirlandese, ha detto sì a un "accordo di principio" con il Partito Conservatore britannico per garantire "la fiducia" a un nuovo governo guidato da Theresa May. Lo ha annunciato il capogruppo Tory, Gavin Williamson, al termine di una giornata di negoziati a Belfast. La premier intende guidare un esecutivo di minoranza con l’appoggio degli unioni nordirlandesi, con cui ha raggiunto un accordo provvisorio che non implica la formazione di una coalizione ma prevede un sostegno parlamentare per approvare leggi specifiche. «Quando incontrerò May domani a Londra sarò consapevole della nostra responsabilità per cercare di raggiungere la stabilità per il Paese in questo momento di sfide», ha ribadito Foster, dichiarando successivamente che «i dettagli dell'accordo saranno ufficialmente resi noti nelle prossime settimane». I 10 deputati del Dup sono decisivi, dopo che i Tories hanno perso la maggioranza assoluta alle recenti elezioni.

     
    Top
    .
  3. Old Major
     
    .

    User deleted


    The_Sun_main

    Soft Brexit? May si scusa ma a chi vuole le dimissioni ribadisce: «nessun passo indietro»
    Il fallimento dell'Hard Brexit potrebbe alleggerire l'uscita dall'Unione Europea, avanza il "Modello Norvegia"

    jpg

    Giornata cruciale oggi per la premier britannica Theresa May: in mattinata l'incontro con i ministri, poi il faccia a faccia con la leader del partito unionista nord irlandese Arlene Foster - un alleato indispensabile per ottenere la maggioranza in Parlamento - che fornirà un appoggio esterno. Dopo la sconfitta dei Tories alle elezioni e dopo mesi di retorica hard, la strada della Brexit sembra destinata a prendere la direzione soft. Secondo le rivelazioni del Telegraph ci sarebbero stati incontri segreti tra conservatori e laburisti per indurre Theresa May a scegliere la soft Brexit: alcuni ministri conservatori (in maggioranza remainers) hanno avuto cioè colloqui segreti con esponenti del Labour per vedere da Londra un'apertura verso Bruxelles in particolare su questi temi: immigrazione, unione doganale e mercato unico. Il Labour, da parte sua, vorrebbe ottenere in cambio concessioni a sua volta, come lo stop al blocco degli stipendi per il pubblico impiego. Si parla, perciò, di modello norvegese: stare alla finestra dell’Europa senza farne politicamente parte, partecipare a molti benefici economici e commerciali del mercato unico quasi come la Francia o la Germania ma senza rischiare il salto nel recinto della moneta unica, l’euro; accettare senza tante storie regole e direttive europee senza però mollare alcune delle competenze nazionali più importanti, per esempio le norme sulla pesca che insieme con il petrolio è il vero tesoro norvegese. Tutto questo e molto altro si riassume nella sigla «See», cioè nello «Spazio economico europeo» che oggi lega Bruxelles a tre Paesi già membri dell’Efta, l’Associazione europea del libero scambio: la Norvegia, l’Islanda e il Liechtenstein.

    La premier - che, informata dei colloqui segreti, non li ha fermati - ha dovuto affrontare lo zoccolo duro del suo partito, il cosiddetto Comitato 1922 (i backbenchers, i deputati che non hanno incarichi governativi) con l'obiettivo di placarne la rabbia (ed evitare un cambio di leader in corsa, in favore di Boris Johnson o altri) ha deciso di scusarsi. "Io vi ho cacciato nei guai ha detto io ve ne tirerò fuori, nessun passo indietro".

     
    Top
    .
  4. Old Major
     
    .

    User deleted


    The_Sun_main

    Grenfell Tower, premier May: "disastro, vicini alle famiglie"

    grenfell-tower2

    Theresa May aveva lasciato Londra da poche ore, raggiungendo in aereo Parigi per la riunione dell'Assemblea di Sicurezza ONU. Avvisata dell'accaduto, la leader conservatrice ha voluto esprimere il suo cordoglio per le vittime, contattando telefonicamente il Segretario di Stato per gli Affari Interni Amber Rudd per avere maggiori informazioni. "È un disastro, verrà fatta luce sulla vicenda", afferma la premier direttamente dalla capitale francese. "Manterremo fede al nostro impegno internazionale, ma il nostro cuore resta a Londra: siamo vicini alle famiglie". Il primo ministro britannico ha rifiutato di rispondere ad altre domande, abbandonando la sala stampa con un viso palesemente scosso. Un messaggio di cordoglio giunge anche da Buckingham Palace, dove la regina Elisabetta II ha diffuso una nota in cui ha sottolineato che è difficile evitare il clima "cupo" che vive il Regno Unito dopo le tragedie di quest'anno: "Come nazione, continuiamo a meditare e pregare per tutti coloro che sono stati direttamente colpiti da questo evento anche se il nostro Paese rimane risoluto davanti alle avversità".

     
    Top
    .
3 replies since 22/5/2017, 15:49   47 views
  Share  
.