Seduta n°7975 del Consiglio di Sicurezza ONU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. World Order GDR
     
    .

    User deleted


    SEDUTA N°7975 DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA ONU

    italia-al-consiglio-di-sicurezza-onu

    Presidente Skoog (Svezia): "Dichiaro aperta la 7975° seduta del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite richiesta dalla Russia, con il seguente ordine del giorno: 'Conflitto civile in Ucraina, varie ed eventuali'.

    Prego il delegato russo di parlare, grazie"

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,916

    Status
    " La guerra civile ucraina è cominciata nel 2014 , tre anni fa.Capiamo il disagio degli ucraini residenti nelle zone coinvolte , quindi siamo disposti a non inviare più gli aiuti ai paramilitari filo-russi a patto di riconoscere la Repubblica di Crimea e delle zone filo russe "
     
    Top
    .
  3. Maat57
     
    .

    User deleted


    sebastiano_cardi


    Prende parola l'Ambasciatore italiano presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, Sebastiano Cardi.
    << La Repubblica Italiana riconosce la gravità della situazione e la tragedia che si sta consumando in certe zone della Repubblica ucraina. Non intendiamo però nascondere le responsabilità, da imputarsi soprattutto alla Federazione russa, rea di aver inviato aiuti ai paramilitari nazionalisti russi in Stato straniero e di aver istigato la popolazione alla rivolta. Questi sono fatti reali e che non possono essere smentiti.
    Siamo dell'opinione che questa situazione tragica debba concludere, per questo siamo felici dell'apertura della Federazione, disponibile ad interrompere gli aiuti ai paramilitari filo-russi. Temiamo però che la Federazione russa richieda che la Crimea diventi parte della Federazione russa, assieme al Donetsk e al Lughansk, solamente per meri scopi economici. Non dimentichiamoci delle risorse presenti in queste parti di Ucraina.
    Una cessione di queste parti d'Ucraina non può essere deciso da questo Consiglio. Per questo chiediamo alla Federazione russa come intendeva portare a termine questo suo obbiettivo. >>
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,916

    Status
    CITAZIONE
    Prende parola l'Ambasciatore italiano presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, Sebastiano Cardi.
    << La Repubblica Italiana riconosce la gravità della situazione e la tragedia che si sta consumando nelle zone della Repubblica ucraina coinvolte. Non intendiamo però nascondere le responsabilità, da imputarsi soprattutto alla Federazione russa, rea di aver inviato aiuti ai paramilitari nazionalisti russi in Stato straniero e di aver istigato la popolazione alla rivolta. Questi sono fatti reali e che non possono essere smentiti.
    Siamo dell'opinione che questa situazione tragica debba concludere, per questo siamo felici dell'apertura della Federazione, disponibile ad interrompere gli aiuti ai paramilitari filo-russi. Temiamo però che la Federazione russa richieda che la Crimea diventi parte della Federazione russa, assieme al Donetsk e al Lughansk, solamente per meri scopi economici. Non dimentichiamoci delle risorse presenti in queste parti di Ucraina.
    Una cessione di queste parti d'Ucraina non può essere deciso da questo Consiglio. Per questo chiediamo alla Federazione Russa come intendeva portare a termine questo suo obbiettivo. >>

    "Semplicemente riconoscere l'indipendenza della Repubblica di Crimea e delle regioni filo-russe ,che totalpiù tramite un referendum hanno dimostrato che gli abitanti di quelle regioni prefriscono l'indipendenza piuttosto di far parte della Repubblica Ucraina ; e a maggior ragione vale l'autodeterminazione dei popoli.

    Fu la popolazione ucraina a voler insorgere , hanno chiesto supporto ala Federazione Russa,e per far rispettare l'autodeterminazione dei popoli abbiamo acettato."
     
    Top
    .
  5. World Order GDR
     
    .

    User deleted


    Interviene il delegato permanente della Cina alle Nazioni Unite Liu Jieyi:



    "La Repubblica Popolare Cinese è preoccupata per la situazione che vede l'Ucraina coinvolta in un conflitto interno. Siamo consapevoli però che la Russia ha supportato quelle popolazioni in quanto appartenenti ad etnia, lingua e cultura russa. Quei cittadini degli Oblast di Donetsk, Lugansk e della Crimea si sentono russi, e questo non lo si può negare. D'altro canto le rivendicazioni che l'Ucraina fa sono giuste e lecite; quei territori fanno parte dell'Ucraina sin dalla sua nascita. Pertanto la Cina sarebbe favorevole ad un accordo tra Russia e Ucraina per cercare di riportare l'ordine e la pace in quelle zone. Senza pace non c'è prosperità, e senza prosperità non c'è futuro. E' necessario quindi dare al popolo la scelta attraverso un referendum che sia oggettivamente controllato e supervisionato dalle Nazioni Unite e dall'OSCE"

    Interviene subito dopo il delegato Ucraino alle Nazioni Unite Volodymyr Yelchenko, invitato alla seduta in quanto parte interessata dall'ordine del giorno:



    "Signori delegati, la proposta della Russia è oltraggiosa. La Federazione Russa, attraverso i suoi mercenari e le sue armi, ha portato la guerra in Ucraina! nonostante gli accordi di Minsk del 2014, gli attacchi da parte dei miliziani russi sono continuati, e non è stato possibile per noi non difenderci da questa continua aggressione. La popolazione di quelle zone sta soccombendo sotto la dittatura di questi finti governi che riducono alla fame milioni di ucraini. Siamo disgustati dalla leggerezza con cui il delegato parli di autodeterminazione dei popoli quando è evidente che sono i loro mercenari e soldati camuffati da ribelli a creare caos e guerra negli Oblast di Donetsk e Lugansk. Una richiesta del genere è inammissibile! Richiediamo che la Russia termini da ora qualsiasi appoggio ai miliziani e che ritiri ogni pretesa dai territori dell'Ucraina!"


     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,916

    Status
    "Nonostante il patto di Minsk sono continuati anche gli attachi ucraini , e ci terrei a sottolineare che fu il governo ucraino il primo a non rispettare l'accordo.

    È stata scelta dei cittadini ucraini delle regioni di Donetsk e di Lugansk di ribbellarsi al governo centrale ucraino , noi semplicemente abbiamo supportato i ribelli ,essendo russi.
    Da parte sua la Federazione Russa non avrebbe mandato supporto logistico/militare se non l'avessero esspresamente richesto .

    Dopo quali sono i "falsi governi" ?

    Tralasciando , non siamo qua per causare litigi e altri attriti tra le nazioni. Come ha suggerito il rappesentante della Reppublica Popolare Cinese e altri , sarebbe consigliabile un refendum sorvegliato dal ONU e dall'OSCE"
     
    Top
    .
  7. frai46
     
    .

    User deleted


    Presente il delegato degli USA che non prende la parola al momento.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Uomo di Partito

    Group
    Member
    Posts
    284
    Location
    Napoli

    Status

    350547_0_0


    Interviene il delegato Francese:

    "Siamo consapevoli della situazione in cui riversa l'Ucraina.
    Purtroppo la popolazione è spaccata in due fazioni:una,che ha scelto di essere indipendente dalla Russia,un'altra,che si sente a tutti gli effetti Russa.
    Non siamo noi che possiamo decidere per loro,a mio parere,per questo richiediamo un Referendum Popolare per scegliere se restare indipendenti o dipendere dalla Russia"

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,916

    Status
    " Quindi sembra che al unisono tutti tendano al referndum. Qualcuno vede soluzioni migliori ?"
     
    Top
    .
  10. Old Major
     
    .

    User deleted


    Interviene il delegato permanente ONU del Regno Unito, Matthew Rycroft:

    stream_img

    "Riteniamo più che positivo il messaggio espresso dalla Russia in questa sede, simbolo di una distensione nei rapporti tanto auspicata per giungere più facilmente ad una soluzione. Il Regno Unito avalla la scelta del referendum, quale strumento attraverso il quale i cittadini degli Oblast di Donec'k e Luhans'k potranno liberamente decidere per il proprio destino, a patto che essi si svolgano sotto l'egida dell'ONU e dell'OSCE. Le parti coinvolte, Russia e Ucraina, non dovranno in alcun modo influenzare o compromettere le operazioni di voto"

     
    Top
    .
  11. Maat57
     
    .

    User deleted


    Interviene nuovamente l'Ambasciatore italiano presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, Sebastiano Cardi.
    << La Repubblica Italiana accetta l'idea di un referendum popolare, a patto che sia sorvegliato dall'ONU e dall'OSCE, come proposto dal Rappresentante del Regno Unito. >>
     
    Top
    .
  12. World Order GDR
     
    .

    User deleted




    Presidente Skoog (Svezia): "Se non ci sono altri interventi, direi di passare al voto della seguente risoluzione:


    CITAZIONE
    Il Consiglio di Sicurezza,

    ricordando il suo ruolo primario di responsabilità per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale,

    affermando il forte impegno per il rispetto della sovranità di Ucraina e Russia,

    accogliendo le dichiarazioni del delegato per la Federazione Russa,

    prendendo nota delle opinioni di tutti i membri del Consiglio,

    accogliendo l'eventuale assenso dell'OSCE,

    richiede che vengano istituiti dei referendum popolari, entro il termine dell'anno 2018, per le regioni di Lugansk e Donetsk, Ucraina, avente per oggetto la possibilità di restare territorialmente legati all'Ucraina. Tali referendum saranno esclusivamente organizzati, controllati ed eseguiti dalle Nazioni Unite in sinergia con l'OSCE.

     
    Top
    .
  13. Old Major
     
    .

    User deleted


    Il Regno Unito approva la risoluzione
     
    Top
    .
  14. Maat57
     
    .

    User deleted


    La Repubblica Italiana approva la risoluzione.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Uomo di Partito

    Group
    Member
    Posts
    284
    Location
    Napoli

    Status
    La repubblica Francese approva la risoluzione
     
    Top
    .
18 replies since 18/6/2017, 20:38   205 views
  Share  
.